
Psicologia del lavoro
La psicologia del lavoro fa sua i modelli e le teorie della psicologia e li applica all'ambiente di lavoro, cercando di: favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano, sia il massimo vantaggio per l'organizzazione per cui lavorano. L’obiettivo è quindi migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione ed i rapporti con gli interlocutori di ruolo, con l'azienda e con l'ambiente di lavoro in genere. I campi d'applicazione della psicologia delle organizzazioni sono soprattutto: la gestione del personale, la leadership, la selezione, la valutazione del profitto, la formazione professionale, la comunicazione e i rapporti, il clima organizzativo, le dinamiche di gruppo, la motivazione e lo sviluppo della carriera.
Formazione in azienda ed a enti
Progettazione, erogazione e valutazione di corsi di formazione specifici ed aspecifici in:
- Tecniche di vendita e di approccio alla clientela
- Cultura del servizio e Customer care
- Marketing
- Tecniche di Comunicazione efficace
- La gestione delle riunioni
- Time Managmen
- La Comunicazione d’impresa
- La gestione dello stress e dell’ansia
- La gestione delle telefonate
- La gestione delle riunioni
Selezione
Colloqui, test psicologici, e assessment center per impiegati, neolaureati e manager. Orientamento organizzativo, Percorsi di carriere
Sviluppo organizzativo
Studio e sviluppo delle organizzazioni. Consulenze e mediazioni sistemiche per le organizzazioni Progettazione, erogazione e valutazione di corsi di formazione specifici ed aspecifici. Ricerche sociali per impatto della comunicazione e del custormer satisfaction
Ricerca
- Ricerca psicosociale
- Analisi clima organizzativo
- Ricerca etnografica
- Ricerca microsociologiaca dell’impatto di aziende sul territorio
sicché molti uomini non sono nient’altro che l’ufficio conferito loro dalla società.
Sarebbe vano cercare sotto tale scorza una personalità.
Perciò l’ufficio è così seducente:
perché rappresenta una comoda compensazione delle insufficienze personali”